top of page

Pantone: colore dell'anno 2023

È giunto il momento di pensare alle tendenze per il 2023 e, come ogni anno da circa vent’anni, l’azienda americana Pantone, autorità assoluta nel settore cromatico,

ha scelto quale sarà il colore che farà tendenza, avvolgendo con la sua nuance tutto ciò che riguarda il design, la moda e non solo.

Si chiama Viva Magenta e viene definito come “un nuovo rosso potente e stimolante”, un rosso sfumato molto vicino al carminio.

È un colore coraggioso, impavido e pulsante che rappresenta il nostro tempo e che incoraggia la sperimentazione, la gioia e lancia un messaggio di inclusività, accogliendo tutti con uno spirito ribelle.

E adesso, dai rossetti agli smalti, dai cerchietti sui capelli alle scarpe, dalle poltrone alle etichette dei profumi, dalla biancheria intima ai cappelli, dagli abiti da gran sera alle sneakers sarà corsa al Viva Magenta e alle sue ininite sfumature.


Cos’è il colore dell’anno Pantone?

Pantone è sinonimo di “colore” e coincide anche con il nome dell’azienda statunitense che ha creato il Pantone Matching System, un sistema univoco di classificazione grazie a cui a ogni gradazione corrisponde un solo codice numerico.

Nel corso dei decenni l’azienda è diventata il punto di riferimento per la catalogazione delle diverse tonalità, e nel 1999 nasce l’iniziativa di eleggere il “colore Pantone dell’anno”.

L’idea ha riscosso così tanto successo da influenzare le tendenze in fatto di stile nei settori della moda, della grafica e del design.

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


LOGOBIANCO.png

©2022  Il Commensale è un marchio D&C s.a.s.

D&C s.a.s. | Via Roma 25, 20052 Vignate

Partita Iva e C.F.: 06655400965 

REA: MI-1906410

bottom of page