top of page

INTERIOR DESIGN: L'ELEGANZA DEL VERDE

Il verde stabilizzato è un insieme di prodotti naturali – piante, fiori, arbusti, muschi e licheni – sottoposti ad un processo, detto di stabilizzazione. Attraverso la stabilizzazione le piante mantengono la loro freschezza e bellezza nel corso del tempo, senza alcun bisogno di ricevere acqua, terra, concime o luce solare.


Come avviene, nel dettaglio, il processo di stabilizzazione? Le piante vengono inserite in una camera di stabilizzazione, dove viene ricreato un microclima nel quale coesiste un perfetto equilibrio tra umidità e luce. Le piante vengono immerse dai piedi, che sono ancora freschi, all’interno di vasche che contengono una soluzione composta da: acqua, glicerina vegetale, sostanze nutritive e coloranti alimentari. La miscela, a stabilizzazione ultimata, andrà a sostituire la linfa della pianta ed è 100% biodegradabile. Ciascun ingrediente concorre al benessere della pianta da stabilizzare: la glicerina aiuta a trattenere l’acqua, i coloranti donano il colore e i nutrienti aiuteranno la pianta a mantenersi nutrita durante l’intero processo.


Arredare con il verde stabilizzato è una scelta d’impatto sia a livello visivo sia a livello ambientale. Il verde stabilizzato offre immagine e sostanza al tempo stesso. Una scelta 100% green per l’arredamento significa, infatti, un ridotto impatto ambientale: in molti casi, le piante stabilizzate sono totalmente ecosostenibili.


L'integrazione di un elemento naturale nell'arredamento abitativo o lavorativo rivoluziona la concezione dell'ambiente circostante con un concreto vantaggio sulla salute delle persone che lo abitano e sulla qualità del lavoro di chi quotidianamente lo vive per diverse ore. Un ulteriore beneficio ottenuto da una parete muschio stabilizzato è la funzione fonoassorbente, in grado di smorzare e ridurre concretamente il rumore ambientale.


Una pianta stabilizzata non ha bisogno di manutenzione, bisogna solo rispettare alcune regole, ricordando che si tratta di prodotti 100% naturali: evitare di innaffiare la pianta; utilizzare il verde stabilizzato esclusivamente per l’arredamento d’interni; non esporre la pianta direttamente ai raggi del sole; tenerla lontana dalle fonti di calore; posizionarla in un ambiente in cui il tasso di umidità non sia inferiore al 40-50% e non superiore al 70%.


85 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


LOGOBIANCO.png

©2022  Il Commensale è un marchio D&C s.a.s.

D&C s.a.s. | Via Roma 25, 20052 Vignate

Partita Iva e C.F.: 06655400965 

REA: MI-1906410

bottom of page