top of page

Curiosità dal mondo

Lo sapevi che…


Lo zoo più antico del mondo si trova in Austria

Il Tiergarten Schönbrunn di Vienna è stato fondato nel 1752 come serraglio di animali dall’imperatore Franz Stephan ed è un vero e proprio gioiello appartenente al castello che fu la residenza degli Asburgo. Dichiarato patrimonio culturale dell’umanità dell’UNESCO nel 1996, oggi è diventato anche uno dei più moderni ed è una delle maggiori attrattive della capitale austriaca.



Il Canada ha una popolazione inferiore a quella italiana

Pur essendo il secondo paese più grande al mondo, il 90% del territorio canadese è disabitato. La maggior parte della popolazione vive concentrata nei grandi centri urbani, mentre il resto del territorio si caratterizza per i grandi parchi, le foreste, i monti e soprattutto i laghi: in Canada, infatti, ci sono più laghi che in tutto il resto del mondo!



Re “Bluetooth” di Danimarca

Questo termine ha più di mille anni e risale ai tempi del re Aroldo I di Danimarca, noto principalmente per avere unificato il regno di Danimarca e per il suo dente morto la cui colorazione blu scuro/grigio gli valse il soprannome di “bluetooth” (Blåtand - dente blu).

Nel 1996, durante un incontro tra i leader delle società Intel, Ericsson e Nokia, Jim Kardash propose di utilizzare provvisoriamente il termine “bluetooth” per sottolineare la capacità di questa nuova tecnologia di riunire il mondo dei PC e dei cellulari proprio come aveva fatto Aroldo I con i territori di Danimarca.

Nonostante la ricerca di un nome più “serio” alla fine il termine si diffuse in tutto il settore, tanto che non fu più possibile né opportuno sostituirlo.



La tempura è nata in Portogallo

Il famoso piatto giapponese a base di pesce o verdure fritte, si è diffuso in Giappone a partire dal 16° secolo grazie ai contatti con i gesuiti portoghesi. Questi erano soliti celebrare le Quattro Tempora (festività cattoliche legate al culto delle stagioni) friggendo il cibo con la pastella tipica della cultura portoghese. Poiché in Giappone l’olio era un prodotto raro e costoso, inizialmente la tempura era un piatto esclusivo, che solo le classi sociali più ricche potevano permettersi. Più avanti, invece, diventò un prodotto popolare e venduto anche nei mercati.


8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


LOGOBIANCO.png

©2022  Il Commensale è un marchio D&C s.a.s.

D&C s.a.s. | Via Roma 25, 20052 Vignate

Partita Iva e C.F.: 06655400965 

REA: MI-1906410

bottom of page